La Metodologia
Dragon Force
La Metodologia Dragon Force
Dragon Force forma squadre e giocatori secondo lo stile dell’FC Porto. Basato su una metodologia innovativa che valorizza il calcio di alto livello, tutto il processo si ispira a un modello di valore ineguagliabile e viene messo in pratica da allenatori che condividono questa visione del gioco.
La capacità di interpretare la partita per prendere decisioni migliori è alla base dello sviluppo tattico-tecnico che promuoviamo. Questa è la nostra priorità!
Nella categoria “Principianti”, che include bambini sotto i 4 anni, vogliamo che i nostri atleti siano in grado di identificare diverse strategie per avanzare verso la porta, sia attraverso passaggi, dribbling, tiri o conduzione della palla. Miriamo a sviluppare competenze tecniche come il controllo del pallone, protezione della palla, passaggio, ricezione e tiro.
L’allenamento enfatizza l’importanza di migliorare le abilità motorie dei nostri atleti, così come diverse modalità di movimento, salti, equilibrio, rotazioni, cadute e lateralità. Per quanto riguarda la comprensione del gioco, vogliamo insegnare loro le regole di base come i confini del campo, i rinvii, la direzione del gioco e le restrizioni sul contatto fisico.
Nella categoria “Iniziazione”, che include bambini di 5 e 6 anni, il nostro stile di gioco va dal 1 contro 1 al 3 contro 3, e uno degli obiettivi principali è la capacità di utilizzare equamente lo spazio in campo. In questa fase, concetti come saper stare lontano dalla palla, iniziare a leggere i diversi spazi in campo o creare linee di passaggio sono fondamentali per ciò che seguirà.
Nella categoria “Base”, per bambini di 7 e 8 anni, il gioco varia dal 3 contro 3 al 5 contro 5 a seconda del livello della squadra. Oltre ai principi menzionati nella fase di “Iniziazione”, introduciamo anche il concetto di adattamento e scambio posizionale, rendendo il gioco sempre più complesso.
Per la categoria “Intermedio”, che riguarda bambini di 9 e 10 anni, le modalità di gioco variano dal 5 contro 5 al 7 contro 7. Questo aumenta notevolmente la complessità del gioco, motivo per cui iniziamo a suddividere ogni fase del gioco in sottofasi, ognuna delle quali viene affrontata con particolare attenzione tattico-tecnica. Il nostro stile si basa sull’ossessione di controllare il gioco con la palla, definendo priorità tattiche come: campo grande, attrarre avversari con e senza palla, ricerca di spazi interni, alternanza tra movimenti di supporto e rottura…
Nelle categorie “Avanzato” (11 e 12 anni) e “Esperto” (13 e 14 anni), l’obiettivo è consolidare e ampliare ciò che è stato introdotto negli anni precedenti, introducendo concetti più complessi come l’equilibrio collettivo in ogni fase del gioco. L’evoluzione delle modalità di gioco va dal 7 contro 7 all’11 contro 11. In tutte le categorie, le competenze tecniche vengono sempre sviluppate in base a una filosofia di gioco coerente fin dal primo giorno.
L’aspetto tecnico si sviluppa seguendo una filosofia di gioco sempre più ricca e complessa.